Uova con i Pomodori

By Staximo - agosto 08, 2005

Uova con i Pomodori
Personalmente non possiedo un orto, anche perchè ho il pollice nero e non riesco neanche a coltivare la gramigna. Se fossi in grado di gestirlo mi piacerebbe avere un piccolo orticello per veder crescere l'insalata e gli ortaggi. Un posto d'onore sarebbe riservato ai pomodori che adoro mangiare sia crudi che cotti in vari modi. Tra tutti preferisco le uova cotte tra i pomodori.

E' una ricetta semplice e "di casa" che mia mamma ha appreso almeno 20 anni fa quando andavamo in vacanza in Abruzzo, però non so dire se sia una ricetta tipica. Forse è un piatto che, in varie forme, è diffuso nelle regioni del sud Italia. Nel napoletano, se non sbaglio, dovrebbe esistere qualcosa di simile ma dove le uova vengono cotte nella passata di pomodoro.

Uova con i Pomodori

Pomodori tagliati a pezzettoni
Uova (almeno 1 a testa)
Basilico
Olio, Sale, Pepe

In una padella grande scaldare poco olio di oliva e aggiungere i pomodori e tanto basilico, alzare la fiamma e cuocere rapidamente i pomodori che non devono diventare acquosi e non si devono spappolare.
Sgusciare le uova sui pomodori mantenendole distanziate, salare e pepare ogni tuorlo e portare a cottura completa solo il bianco, il tuorlo deve rimanere cremoso.
Spegnere il fuoco e servire ogni uovo con la porzione di pomodoro che il bianco ha inglobato.
Accompagnare con tanto pane :o)

Nota: usare una padella grande per non creare uno strato troppo grosso di pomodori che renderebbe troppo lunga la cottura.

  • Condividi:

Altre idee...

1 Commento

  1. io ho i pomodori dell'orto dei miei genitori!! Simo una favola!!
    Proverò a fare la tua ricetta che mi sembra buona e anche veloce!!!

    RispondiElimina