29.10.13

Un Sofrito Stellato

Il Sofrito

English below…

In questo blog predominano ricette Dolci o di Pane, sembrerebbero gli unici alimenti che si consumano in casa :o) Per cui ho deciso di rimanere in tema "salati".
Come hanno scritto recenetemente i Cuochi di Carta, non si vive di solo cioccolato, anche se i post dolci sono sempre quelli più apprezzati.
Ma non è perchè rovinano le statisctiche che i post salati sono più rari: trovo difficile dare ricette precise quando si tratta di un primo o di un secondo, perchè mentre li preparo non sto a pesare e calibrare tutto. E una ricetta senza pesi non da garanzie di poter essere replicata. Questa invece è super-garantita.

27.10.13

Le stoffe cambiano aspetto

72 Quadrati

Mi allontano un attimo dal cibo per condividere i miei piccoli progressi con il patchwork :o)
La teglia continua ad esserci, fondamentale per gli spostamenti visto che ho un laboratorio (anche se "craft room" sarebbe più trendy) mobile, che se ne sta rinchiuso in un mobile e appena può invade il tavolo del soggiorno.
Ma è il contenuto che è cambiato rispetto a qualche mese fa. Allora c'erano 432 strisce, ora ci sono 72 quadrati.
Nei mesi che sono passati ci sono stati:
  • 360 cuciture
  • 360 margini stirati
  • 360 tagli
  • più di 1800 spilli infilati
  • altre 360 cuciture

Ora mi aspettano stiratura e squadratura...

22.10.13

Medaglioni con Bulghur e Verdure

Medaglioni con Bulghur

(English recipe below...)

Zucca e cavolo, nelle sue varie declinazioni, sono presenze immancabili sulla tavola nel periodo autunno-inverno. Oltre ad essere salutari mi piacciono davvero tanto, così provo a consumarli il più possibile.
Solitamente uso la zucca come contorno o per una vellutata; anche i cavoli sono spesso utilizzati come contorno. Così questa volta ho voluto cambiare e trasformarli nei protagonisti della "portata principale", al posto della carne, della quale sto cercando di ridurre il consumo.

16.10.13

WBD 2013: Pane al Pomodoro

Pane al Pomodoro

(per la versione in italiano scorrere in basso...)

Today is World Bread Day again! Thanks to Zorra that every year let us meet and bake together a huge variety of breads.

8.10.13

Il Pan Brioche che voleva diventare un Cinnamon Roll

Cinnamon Rolls

(English below...)

Come si vede dall'indice, le ricette con il lievito madre non abbondano qui sul blog. Tendo infatti a riprodurre ricette già testate, poiché in genere richiedono molto tempo soprattutto per riattivare il lievito. Così non mi avventuro in preparazioni che potrebbero rivelarsi degli insuccessi, anche se vorrei provarle, e le rimando a data da destinarsi.
Quando ho visto la ricetta del Pan Brioche con Lievito Madre di Milena del blog Una Finestra di Fronte l'ho subito salvata, perchè la foto era troppo invitante per non provarci.

1.10.13

Pasticcini alle Pere con Frangipane alle Nocciole

Pasticcini alle Pere
Non appena ho visto le splendide foto di questi dolci, sul blog Fraise & Basilic, ho pensato di annotarle tramite Pinterest, per poterle ammirare ogni volta che ne avessi avuto voglia.
Credevo, infatti, che non avrei mai replicato quei dolcetti così graziosi, perchè ... quando mai avrei trovato delle pere così piccine da entrare all'interno di un coppapasta????