28.4.13

SoW 17: vita reale

Burro&Acciughe
La settimana appena trascorsa è stata allietata da qualche giorno di vacanza. Le previsioni meteo erano pessime, ma siamo stati fortunati e non abbiamo preso tanta pioggia, solo tanto grigio. Questo non mi ha scoraggiato e ho cercato di trascorrere all'aria aperta ogni momento favorevole. Per cui non ho niente di bello da segnalare per il consueto appuntamento con Seen on (the) Web.
In compenso ho un locale da consigliare se passate nei pressi di Castiglione della Pescaia. Si chiama "Burro & Acciughe" (B&A) e ha preso vita da pochissimi giorni grazie alla voglia di Riccardo di mettersi in gioco in prima persona.
Come aperitivo ci è stato proposto vino rosso accompagnato da un ottimo prosciutto tagliato al coltello con schiaccia, crostini con burro e acciuge e inoltre vi è una piccola selezione di piatti caldi, che non abbiamo provato. Il vino che abbiamo assaggiato era "spillato" da un curioso cubo (Wine 3), una specie di vino in brick di qualità :o) infatti era di Poggio Tre Valle: una certezza!

In bocca al lupo Riccardo!!! e anche a tutti quelli che si lanciano in nuove avventure sfidando questo periodo difficile.


burro&acciughe
[...e quel che c'è]
Piazza pascoli, 8
Castiglione della Pescaia
tel: 344 8806988

21.4.13

SoW 16: un locale ed una dedica

Improvvisando

Questo fine settimana niente cucina... Oggi ho giocato, improvvisando, con la macchina da cucire :o)
Il sabato invece è stato dedicato alle amiche dell'università per un giro nel centro di Bologna nonostante il tempo incerto. C'è stato anche un forte temporale, che non ci ha minimamente disturbate, poiché eravamo molto impegnate a visionare la collezione primavera-estate di tutti i negozi di via Rizzoli/Ugo Bassi :o)
A pranzo abbiamo provato un locale abbastanza recente che si trova in via Santo Stefano: si chiama Bolpetta e il menu ruota tutto attorno alle polpette.
Bolpetta

Abbiamo unpo' esagerato ma eravamo curiose di assaggiare varie cose. Ci siamo trovate bene e il rapporto qualità prezzo ci è sembrato buono, inoltre l'ambiente è carino tra il country e il vintage...

Polpette

Per quello che riguarda l'appintamento con SoW"visto sul web" (SoW), oggi voglio fare una dedica ad Eugenia, autrice del blog "La Belle Auberge", poiché le ricette che propone mi piacciono tantissimo, ne ho provate già tante con successo e che ne sono tante altre che vorrei provare. Queste sono quelle che mi propongo di provare a breve:

16.4.13

SoW 15: sono arrivata tardi...

Orologio

Avevo deciso che l'appuntamento con Seen On (the) Web sarebbe stato di sabato, poi è slittato alla domenica perché più gestibile, ma oggi supero me stessa arrivando addirittura al martedì. Ma non è riferito solo a questo il "tardi" del titolo...
In questo post volevo rivolgermi ai blogger che passano per di qui e segnalare che la Federazione Italia Pasticceri aveva deciso di aprire le proprie porte anche ai blogger, accettando delle candidature che sarebbero state valutate e poi il blog avrebbe potuto vantarsi di essere "approvato FIP". Il precursore di tutti è stato "il Nanni", che si merita ampiamente questo riconoscimento!
Però, proprio oggi, ho letto sul sito FIP quanto segue:

Siamo costretti ad interrompere momentaneamente altre adesioni per eccesso di candidature. Ci scusiamo anticipatamente ma siamo invasi da richieste e purtroppo non riusciamo a compensare tutte le adesioni. Certi che possiate capire tutta la nostra buona fede.

Spero che le valutazioni riprendano e che vengano fatte in modo serio, così come ha evidenziato Mario Ragona, vicepresidente FIP, quando mi ha contattato.
A questo link potete trovare i blogger che hanno già ricevuto l'approvazione FIP.

11.4.13

Tranci di Salmone al Grill

Salmone Al Grill

Questa ricetta arriva da non ricordo più quale blog americano ed è un modo davvero gustoso di cucinare il salmone. Non so voi, ma io non amo molto il sapore del "grasso" del salmone e di solito lo cuocio a vapore nel cestello forato così il liquido scola via e il gusto ci guadagna.
Qui invece il sapore è dato dalla marinata e in particolare dalla presenza della salsa di soia. Inoltre la cottura caramellizza la marinata e la crosticina che si forma è piacevolissima.
Il grill come metodo di cottura non lo utilizzavo mai... ma non si finisce mai di imparare!!!

8.4.13

SoW 14: barre, barrette e feed reader

Aspettando la Primavera
(foto di repertorio, Lo Verde Piano 2012)

Mentre aspetto la primavera, continuo a girellare per i blog, anche se mooolto meno rispetto al passato. Grazie al fedele Google Reader seguo parecchi blog sia italiani, anglosassoni, francesi e spagnoli, ma devo ammettere che adesso sono un po' in difficoltà: a parte il tempo libero che riesco a dedicarvi, Google ha annunciato che a Luglio chiuderà Google Reader e non so ancora con cosa sostituirlo. Molti blog suggeriscono di seguirli con Bloglovin, ma non ho capito se fa al caso mio perché il numero di blog che seguo è molto alto.

1.4.13

BBD #57: Blogwarming Party!

Treccia Kamut

Per l'inaugurazione della nuova casa di Zorra e in occasione del 57° Bread Baking Day ho preparato questa treccia al Kamut e dei panini, utilizzando una ricetta che Ilio Berselli ha presentato in occasione di un corso presso Le Tamerici.