Tra impegni, auguri ed un Pane al Cioccolato

By Staximo - dicembre 21, 2013

Pane al Cioccolato e Uvetta
(English below...)

La settimana appena trascorsa è stata davvero intensa. Non per la corsa all'acquisto dei regali: per quelli ero riusita ad organizzarmi in precedenza, probabilmente già intuivo che questi giorni non sarebbero stati utilizzabili. Il primo giorno, domenica 15/12, era in programma la preaprazione dei Panoni: 25kg di impasto da girare a mano non sono uno scherzo :o)
Il lunedì al lavoro c'erano tante scadenze e consegne ad aspettarmi e ho dovuto correre parecchio tutti i giorni per mantenermi un po' di tempo libero.


Non potevo infatti mancare alle lezioni di danza: abbiamo organizzato un piccolo "show" tutto per noi che è culminato con la lezione di mercoledì con ripresa video, da conservare per memoria. Giovedì poi ho sfornato 2 Torte di mele, dei sablé e un tentativo (fallito) di Chocolate Crinkles da portare al lavoro Venerdì per i saluti di Natale con i colleghi... loro non sapevano però che c'era anche altro da festeggiare: il mio ingresso negli anta. Ho festeggiato insieme a marito con una passeggiata in centro aBologna per ammirare le decorazioni natalizie e poi a cena da Piero e Arnaldo all'Osteria Numero 7. Di ritorno a casa ho trovato una bella sorpresa: un grande mazzo di fiori era là ad aspettarmi davanti alla porta... grazie ancora "amiche vicine e lontane"!!!!

Bouquet

E si è arrivati a sabato: inizia l'inverno, fa freddino ed è tutto grigio e umido, così trascorro la giornata in casa per terminare i regalini fai-da-me... sono in terribile ritardo!!!! ma spero di farcela. Per "sostenermi" ho pensato a questo pane ricco e golosissimo, adatto sia a merenda che a colazione.

Con questo post colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale e Buone Feste!



Pane al Cioccolato Fondente e Uvetta
Ricetta adattata da "Come si fa il Pane"

250g Farina
100g Farina Manitoba
200g Li.Co.Li o 170g Lievito Madre
150g Uvetta
100g Cioccolato Fondente
20g Cacao amaro
8g Sale
250-320g Acqua a temperatura ambiente

In una ciotola mescolare l'uvetta (non ammollata) e io cioccolato a pezzetti (o in gocce). In un'altra ciotola mescolare la farina, il cacao e il sale.
In una ciotola più grande mescolare lievito e quasi tutta l'acqua, risevandone una parte per aggiungerla solo se necessario. Aggiungere il mix di farina al lievito, l'uvetta con il cacao e mescolare con una forchetta per amalgamare il composto.
Coprire la ciotola con pellicola trasparente e fare riposare 10 minuti.
Trascorso questo tempo dare delle pieghe all'impasto, prendendo una porzione esterna e portandola al centro (Questo video mostra come fare, ma in questo caso particolare le pieghe vanno date lasciando l'impasto nella ciotola)
Coprire con pellicola e lasciare riposare 10 minuti, quindi ripetere le pieghe e la fase di riposo per altre 2 volte.
Riprendere la pasta, eseguire le pieghe un'ultima volta, coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare almeno 1 ora.
Sgonfiare l'impasto, dividerlo in due parti e formare con ciascuna una palla. Infarinare beneun cestino da lievitazione ovale e sistemarvi le due palle di impasto, una accanto all'altra. Chiudere il cestino in un sacchetto di plastica alimentare e farle lievitare 4 o 6 ore (dipende dalla temperatura della casa).
Quando il pane è quasi pronto scaldare il forno a 220°C, rovesciare il pane su una teglia rivestita di cartaforno.
Infornare e cuocere per 35-45 minuti: il pane è cotto se un colpetto sul fondo produce un suono vuoto.


Pane al Cioccolato e Uvetta



English recipe...


Dark Chocolate and Raisin Bread
Recipe adapted from "Come si fa il Pane"

250g Bread Flour
100g Manitoba Flour
200g Liquid Sourdough Yeast or 170g Solid 50% Sourdough Starter
150g Raisins
100g Dark Chocolate
20g Cocoa powder
8g Salt
250 - 320g Water at room temperature


In a bowl mix the raisins (not soaked ) and chopped chocolate. In another bowl mix the flour, cocoa and salt.
In a larger bowl mix yeast and almost all the water, use the remaining part only if necessary.
Add the flour mixture to the yeast, and stir with a fork. Then add raisins and cocoa powder and stir until blended. Cover the bowl with plastic wrap and let rest 10 minutes.
AThen fold the dough by pulling gently and external part and bring to the middle ( this page is in italian but the video showes the folding method, but for this recipe the dough must be worked inside the bowl).
Cover and lets sit for 10 minutes. Repeat the folding and the proofing other 2 times. Then fold another time, cover the bowl with plastic wrap and let rise at least 1 hour.
Deflate the dough , divide in two parts, with each one form a ball.
Dust an oval bread basket with flour and place in it the two balls of dough, side by side.
Close the basket in a plastic bag and let the dough grow for 4 to 6 hours (depending on the external temperature).
When the bread is almost ready, preheat the oven to 220° C, carefully turn the dough on a baking sheet lined with parchment paper. With a sharp knife meake a cross on top of each ball and put in the oven.
Bake for 35-45 minutes, the bread is done when tapped on the bottom produces a hollow sound.


Bouquet

  • Condividi:

Altre idee...

8 Commenti

  1. sembra ottimo... brava!! e tanti auguri per un felice natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A me è piaciuto tantissimo, poi si conserva molto a lungo grazie alle lievitazione naturale... si riesconoo a fare tante colazioni golose!

      Elimina
  2. Auguri tanti di buon Natale!
    Un pane delle meraviglie...
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Ne sono davvero orgogliosa :o) ogni pane è bello a mamma sua :o) Ciao e Auguri!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Anisja... scusa se rispondo solo ora... le vacanze mihanno rapita :o)

      Elimina