Un Risotto per il contest Una Zucca per Te

By Staximo - novembre 13, 2013

Risotto ai Porri con Zucca e Valdeon

English below...


L'autunno porta tantissimi frutti della terra, tra cui le zucche, di cui sono golosissima. Penso che il mio consumo medio sia di una zucca grandina alla settimana :o)
La zucca che trovo più facimente qui in zona è di forma allungata, simile ad una nocciolina americana, e viene chiamata zucca Violina o anche Ferrarese. Vista la mia passione per le zucche non potevo non partecipare al contest "Una zucca per te" organizzato da Barbara del blog Un giorno senza fretta

Avevo in casa un pezzetto di formaggio Valdeon, che essendo molto saporito si abbina benissimo al dolce della zucca... la scelta del riso è stata naturale.


Risotto ai Porri con Zucca e Valdeon


x 2 persone

160g Riso Carnaroli
2 cucchiai colmi di Valdeon sbriciolato
1 Porro
Vino bianco
Brodo vegetale
Olio e.v. di Oliva
Sale


Per la zucca:



300g Zucca Butternut Rugosa (Cucurbita moschata)
Salamoia bolognese
Timo essiccato
Olio e.v. di Oliva



Per prima cosa preparare la zucca: sbucciarla, togliere semi e filamenti, poi tagliarla in piccoli cubetti. Preparare una teglia da forno ricoperta di cartaforno, disporre i cubetti di zucca in un solo strato e condirli con un filo di olio, la salamoia e il timo. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180-200°C per circa 20-30 minuti: i cubetti dovranno essere cotti ma non disfatti.
Per il risotto: tagliare a rondelle la parte bianca del porro, scaldare un po' di olio nella pentola di cottura e fare appassire il porro a fuoco dolce. Versare quindi il riso e farlo tostare a fiamma vivace. Quando sarà lucido sfumare con poco vino bianco, lasciarlo evaporare quindi coprire il riso con il brodo, superando il livello del riso di circa 2 centimetri.
Lasciare cuocere mescolando ogni tanto, ma non troppo spesso per non spappolare il riso. Se necessario aggiungere altro brodo, regolando di sale. Quasi a fine cottura aggiungere i cubetti di zucca e infine mantecare con il formaggio lasciandone una piccola parte per la decorazione. Coprire la pentola con il coperchio e lasciare riposare qualche minuto, quindi servire completando il piatto con il formaggio rimasto.


Risotto ai Porri con Zucca e Valdeon


English recipe...



Leek Risotto with Pumpkin and Queso Valdeon



Serving 2


160g Carnaroli rice
2 heaping tbps of crumbled Valdeon
1 Leek
White Wine
Vegetable Broth
Olive Oil
Salt


For the Pumpkin :



300g Rugosa Butternut Squash (Cucurbita moschata)
"Bolognese Aromathic Salt Mixture" (salt + dried sage, rosemary and garlic)
Tyme
Olive Oil



First, prepare the pumpkin: peel it, remove seeds and inner, then cut into small cubes. Line a baking sheet with pachement paper,
arrange pumpkin cubes in a single layer and season with oil, tyme, Aromathic Salt Mixture. Bake in pre-heated oven at 180-200°C for about 20-30 minutes, until the pumpkin is cooked.
For the risotto: cut into slices the white part of the leek, drizzle with oil a cooking pot and add the leek. Cook on low heat until tender. Then pour the rice and toast over high heat. When the rice is shiny add 1/4 cup of white wine, let it evaporate and then cover the rice with the broth.
Cook, stirring occasionally. Add broth if necessary and salt to taste. When the rice is almost cooked, add the pumpkin cubes and then stir in the cheese, leaving a small amount for decoration. Cover the pot with the lid and let stand a few minutes, then serve completing the dish with the remaining cheese.


  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. ma che buono questo risotto...grazie mille per aver partecipato!!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie a te per l'entusiasmo nell'organizzare il contest!

      Elimina