SoW

SoW 8: Pane Conviviale

By Staximo - marzo 03, 2013

Pull-Apart Brioche

Sono ancora in piena fase "pane", proprio in questo momento ho tre diversi tipi di pane con Lievito Madre in lievitazione :o) Ma questa puntata di Seen On (the) Web vorrei dedicarla ad un pane con lievito di birra e che ha la particolaritĂ  di essere molto "conviviale". Si tratta di quello che gli americani chiamano Pull-Apart Bread: un pane costituito da parti di pasta affiancate, che grazie alla farcitura si riescono a staccare facilmente e qundi si mangia con le mani strappando via dei pezzi. Ideale per un appuntamento informale ad es mentre si guarda una partita ;o)


La ricetta è quella di un pane più o meno condito e più o meno dolce a seconda del risultato che si vuole ottenere. L'impasto viene steso con il mattarello e, di solito, tagliato in quadrati della dimensione dello stampo che si utilizzerà per la cottura. Nello stampo si vanno ad inserire i pezzetti di pasta (in verticale) intervallati dalla farcitura. In altri casi invece la pasta viene stesa formando una striscia che viene spalmata col ripieno e poi piegata a fisarmonica nello stampo.

Ho già provato e ripetuto con successo il Pull-Apart Bread di Smitten Kitchen con Formaggio, Senape e Birra. Quello nella foto invece è un esperimento non tanto riuscito di brioche con ripieno dolce... era buono ma troppo panoso per i miei gusti.
E queste sono delle altre idee che vorrei provare al piĂą presto:

Buona domenica pomeriggio! ;o)

  • Condividi:

Altre idee...

6 Commenti

  1. Grazie per le indicazioni su come fare questo tipo di pani, vado a vedere gli altri ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!
    Post interessante...
    Buona serata!
    Laura

    RispondiElimina
  3. che bello! Sembra proprio invitante!

    RispondiElimina
  4. sono sempre interessanti questi tuoi post! E che bel pane! :-)

    RispondiElimina
  5. De volta ao lar e com muuuuuiiiitas saudades dos Amigos... E aqui retornando me deparo com este PĂŁo DELICIOSO!!!
    Espero por sua visita :0)
    Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)

    http://decolherpracolher.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao cara! Mi sono imbattuta con molto piacere nel tuo blog e in questa gustosissima ricetta: adoro anche io il pane! Complimenti e da oggi ti seguo anch'io! Se ti va di passare da me ti aspetto! :)

    RispondiElimina