28.10.12

SoW 43: visto sul web!

Lasagne alla Zucca

Queste sono le lasagne alla zucca che ho sfornato a pranzo e il centrotavola che ho velocemente realizzato.
Le Lasagne erano buonissime grazie ad una zucca dolcissima e saporita e ad un ragù a regola d'arte. Nel prepararle ho capito perchè era da tanto che non le mangiavo: realizzare tutti i componenti e l'assemblaggio mi hanno occupato una giornata intera :o)
Poichè la zucca è la regina di questo periodo dell'anno le voglio dedicare questo post...


25.10.12

Biscotti Golosi con Farro

Biscotti Golosi con Farro


Dall'inizio dell'anno ho aumentato molto l'utilizzo della farina di farro. I motivi sono principalmente due.
Primo motivo - ho trovato presso la grande distribuzione una farina accettabile: sono un po' pigra e così frequento sempre gli stessi posti per gli acquisti, in base alla loro comodità sul tragitto casa-lavoro. La farina di farro che riuscivo a trovare fino a poco fa era una farina Bio e integrale, ma che reputo di pessima qualità poichè ha un retrogusto marcato di segatura. Ora invece trovo la farina dell'azienda agricola Monterosso (PU) che ha un buon sapore, anche se forse non è pregiatissima come altre più rinomate.

23.10.12

La torta salata per eccellenza

Quiche Lorraine

Una torta salata è un piatto versatile e poliedrico. Può essere preparata appositamente per una cena in piedi o per un pic-nic; può essere pianificata a priori oppure essere un improvvisato accrocchio di quello che giace in frigorifero; può essere ricca e sontusa oppure cercare di essere light; può essere consumata calda o tiepida. Inoltre riesce quasi sempre bene.
Tra tutte le ricette codificate e non, il titolo di Regina delle Torte Salate lo voglio assegnare alla Quiche Lorraine.

20.10.12

SoW 42: Visto sul web e non solo!

Ciambelle, Maritozzi e Nastrini

Questo è solo un piccolo scorcio di quello che è accaduto oggi a Le Tamerici grazie ad Ilio Berselli. Una mattinata intensa che ha ruotato intorno alla pasta brioche.
La giornata che poi è continuata (grazie al consiglio di un collega) con un buon pranzo assieme a mio marito e anche con un po' di sano shopping ;o)
A breve vorrei raccontarvi di più...
Per ora mi dedico all'appuntamento con SeenOnWeb, che questa settimana ho pensato di dedicare al pane, che è stato oggetto di tantissimi post in tutto il mondo grazie al WBD organizzato da Zorra.

18.10.12

Zuppa Confortevole con Crostini Curry-Piccanti

Zuppa Confortante
Difficile tradurre la parola "comfort food" in italiano... a me spesso viene in mente la parola "confortevole", che ti fa stare bene fisicamente.
Così questa sera ho pensato ad una zuppa, perchè inizia a fare freschino, ma non troppo per accendere il termosifone.

16.10.12

World Bread Day 2012: Il Pane di Patate

Pane di Patate

( English below >>>>> )

Ed ecco di nuovo l'appuntamento annuale con il World Bread Day: un giorno in cui centinaia di persone preparano, fotografano e parlano di pane. Questa è la settima edizione del WBD, evento scaturito dalla fantasia di Zorra.

World Bread Day 2012 - 7th edition! Bake loaf of bread on October 16 and blog about it!

Correva l'anno 2006 quando il WBD ebbe inizio e a quel tempo anche il mio blog era nato da poco. Così, per questa edizione del WBD, ho pensato di prendermi la rivincita nei confronti di una ricetta provata allora con pessimi risultati :o)

14.10.12

SoW 41: Visto sul Web!!!

Settimana densa di impegni, per fortuna molti sono fatti per scelta, ma l'effetto è che tutto si accumula... non avete idea della montagna di vestiti da lavare e da piegare/stirare che ho!!!
In mezzo a tutto questo anche Seen On Web arriva in ritardo.
Questa settimana ho pensato di dare spazio ad alcuni eventi dedicati ai blog(altresì detti "contest") che ho incrociato in rete: è un post dal sapore "vorrei-ma-non-posso", perchè mi piacerebbe partecipare a tutti!!! non per i regalini delle aziende o i premi, quelli non mi interessano, ma per il piacere di pensare e preparare una ricetta: trovo sia un bell'esercizio per far nascere qualcosa che non avrei mai fatto. Inoltre, per chi non ha un blog, seguire i contest fa scoprire tante ricette nuove!

Se passate di qui, avete un blog, avete indetto un evento che non ho riportato qui, lasciatemi un commento e lo aggiungerò!


10.10.12

Io non mangio da solo: Budino di Pane Grattugiato

Budino di Pane Grattugiato

Partecipo con piacere alla iniziativa di Virgina in collaborazione con ProgettoMondo Mlal per finanziare la campagna "IO NON MANGIO DA SOLO" : lo scopo è realizzare un calendario, il cui ricavato andrà a favore del progetto stesso.

9.10.12

RiepilogaMela


Autunno, grigio, pioggerellina... è il periodo principe delle Mele.
Adoro il profumo di un dolce alle mele che si diffonde per la casa insieme al teporino del forno. Di solito si associa anche al profumo di cannella e agrumi: l'inverno sta arrivando, ma con calma... giusto il tempo di rispolverare le vecchie ricette in archivio, che in effetti non sono tante, mi dovrò impegnare a provarne delle nuove :o)

6.10.12

SoW 40 : Visto sul Web!!!

Settimana di festa qui a Bologna: giovedì 4 si è celebrato il Santo Patrono Petronio :o) e così ne ho approfittato per una piccola pausa lavorativa. Starò anche lontana dai fornelli e mi limiterò a godermi l'aria che inizia ad essere autunnale anche se è ancora un po' calda.
Buon Sabato e buon week-end!


a)i Cavolfiori in salsa dal blog eCurry: le ricette indiane mi attirano molto e il cavolfiore non manca mai nel menu settimanale invernale. La grande difficoltà è leggere la lista e reperire gli ingredienti!!! 

b)Torta di Halloween al cioccolato dal blog delicious shots: non richiede particolari doti di decorazione, ma è di effetto! Non sembra proprio un umido terreno spettrale? ;o)

c)Decorare con i bottoni dal blog Craft and Creativity: un modo carino e veloce per smaltire la scatola di bottoni spaiati. 

d)Decorazioni per Cupcake dal blog Food Art Party: tema autunnale per queste decorazioni per cupcake da scaricare gratuitamente. Nel blog se ne trovano tante altre, con vari soggetti.

4.10.12

Un po' pizza, un po' torta salata

Flammkuchen
Definirla pizza non è del tutto appropriato, e qualcuno potrebbe anche prenderlo come un insulto :o), ma anche definirla "torta salata" non è che sia proprio corretto. Per cui mi limiterò a chiamarla Flammenkuchen, nome con cui l'ho conosciuta, anche se tramite Wikipedia ho appreso che questo è il nome tedesco di un piatto alsaziano, che in Francia si chiama Tarte Flambé :o)