29.5.12

Tigelle al Farro

Tigelle al Farro
Ed eccomi qui, nel bel mezzo di un periodo lavorativo un po' intenso che lascia davvero poco tempo libero, ma vista la situazione attuale meglio non lamentarsi del brodo grasso :) Anche perchè sono fortunata: ho ancora una casa, mentre a pochissimi chilometri da me tante persone sono in difficoltà. Ma anche il mio territorio è ferito: alcune chiese sono chiuse, compresa quella dove ho ricevuto i sacramenti da piccola e dove mi sono sposata :( una situazione triste.
Una cena con amici, a base di tigelle e affettati, è sicuramente un modo per combattere i brutti pensieri. Le tigelle sono un vanto della tradizione modenese: delle piccole focaccine di pasta lievitata cotte tra due testi piatti, oppure con un apposito oggetto, la Tigelliera, che ha degli alloggiamenti che permettono di ottenere tigelle tutte identiche.

18.5.12

Rotolo ai Semi di Papavero

Rotolo ai Semi di Papavero
Ero indecisa tra preparare un dolce oppure sperimentare una nuova ricetta di pane, inoltre era un giorno in cui la mia attenzione veniva attirata solo dalle ricette con i semi di papavero... Per cui era inevitabile che rimanessi folgorata di fronte ad una ricetta che univa lievito, zucchero e semi di papavero :)
Linda Collister, autrice di uno speciale sul pane abbinato ad una "Sale&Pepe", afferma che questa ricetta ha origini polacche: un rotolo di pasta lievitata con ripieno ai semi di papavero, frutta secca e rhum. Mi fido delle sue parole, visto che non ho grande esperienza sulla produzione dolciaria polacca, anche se a breve dovrei colmare le mie lacune :o)

14.5.12

Cake con il Curry che viene dall'India

Mio fratello è appena tornato dall'India e assieme ad una bellissima pashmina di seta ed altri ricordini mi ha portato un po' di curry che ho condiviso con il sio collega rugbysta :)
Questo curry è diverso da quelli che ho acquistato in passato, ha un profumo molto più dolce e gradevole, non e' "standard". In attesa di utilizzarlo per preparare il classico pollo al curry, ho scovato nei miei libri la ricetta di un cake salato.

10.5.12

Pita Greca

Flat Pita

Ricordo con nostalgia i Pita Gyros consumati come pranzo veloce durante l'università oppure quelli decisamente più buoni acquistati durante una vacanza a Creta... ma da allora è passata davvero una vita! Proprio per questo sono passati pochissimi giorni da quando ho visto il post di Luisa sulla Pita Greca a quando ho deciso di provare la ricetta: come dicevano Al Bano e Romina "Nostalgia canaglia..." :o)

7.5.12

Stout Chocolate Cake

Torta alla Guinness e Cioccolato

Seguendo gli aggiornamenti di oltre un centinaio di blog di lingua inglese mi è capitato varie volte di imbattermi nelle ricette di lussuriose torte al cioccolato e birra scura, la birra stout appunto. Wikipedia recita: "Le stout sono birre ad alta fermentazione, caratterizzate da un colore molto scuro (spesso nero) e una tostatura molto marcata; in genere, la gradazione è relativamente bassa e l'amaro intenso; l'aroma del luppolo è invece moderato, sovrastato da quelli tipici di cioccolato e caffè"
Se ne deduce che l'abbinamento col cioccolato è azzeccatissimo!

2.5.12

Sablés ai Mirtilli Rossi e Mandorle

Sablés con Mirtilli Rossi e Mandorle


Questi biscotti burrosi sono deliziosi! Da quando Sandra li ha pubblicati nel suo bellissimo blog li ho già rifatti varie volte. Sono perfetti da regalare a Natale oppure per un Afternoon Tea in queste fresche giornate primaverili.