Una insalata e la cena diventa speciale

By Staximo - novembre 19, 2012

Insalata con Gamberi e Cozze

L'idea che mi era venuta non era granché: preparare una cena veloce, con una insalata a base di tonno. Successivamente ho rielaborato gli ingredienti, pensando di sostituire il tonno con altro: i crostacei mi sembravano una alternativa più golosa :o) e poi, al momento dell'acquisto si sono unite anche delle cozze.


E quello della foto è il risultato: una semplice insalata che potrà essere molto adatta sia per una cena veloce come la mia, sia per le festività del prossimo mese.
Le dosi sono proprie di una insalata un po' improvvisata, quindi non molto precise, ma vista la bontà, nel caso si esageri leggermente con gli ingredienti, non si farà faitca a finire!


Insalata con Gamberi e Cozze
x 4 persone

8 o 10 grossi gamberi a persona
6 o 7 cozze a persona
1 o 2 caspi di Radicchio a palla di Chioggia
Qualche manciata di Valeriana
1 Avocado
1/2 Limone
1 piccola Cipolla di Tropea fresca
Sale, Pepe, Olio e.v. di Oliva


Pulire il radicchio, tagliarlo a listarelle, lavarlo e asciugarlo bene con una centrifuga per verdure. Lavare la valeriana e asciugarla delicatamente. Disporre le verdure mescolate nel piatto di portata.
Pelare l'avocado, tagliarlo a fettine, disporlo in un piatto e irrorarlo con un po' di limone spremuto per evitare che annerisca, poi disporlo sopra le insalate.
Pulire la cipollina, tagliarla ad anelli e unirli alle altre verdure.
Preparare il condimento emulsionando in una ciotola l'olio con il succo rimanente del limone, sale e pepe.
In una pentola portare a bollore poca acqua, versarvi i gamberi, regolare di sale e lessarli circa 3 o 4 minuti. Toglierli dalla pentola con una schiumarola e metterli in un piatto. Versare nella stessa acqua in ebollizione le cozze (*) e cuocerle 4 o 5 minuti, poi scolarle con la schiumarola.
Disporre gamberi e cozze sull'insalata, condire con l'emulsione di olio e servire.

(*): per la preparazione della cena veloce mi sono accontentata di prodotti congelati, per motivi di tempo e problemi di reperibilità degli ingredienti.
Con ingredienti freschi il procedimento sarà simile, ma il risultato sarà ancora più saporito. Le cozze fresche andranno fatte aprire in padella, coprendole con un coperchio e poi sgusciate.



Insalata con Gamberi e Cozze

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. Un piatto saporito, adatto a tutte le stagioni. Molto, ma molto bella, anche da vedere quest'insalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Any... hai ragione, non ha stagione, farebbe bella figura anche servita in bicchiere sia a San Silvestro che ad un party estivo!

      Elimina
  2. Questa sì che è un'insalata!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giulia... in effetti quando si pensa all'insalata la mente va a qualcosa di triste, soprattutto se non si è mai stati grandi fan delle foglie verdi che sanno di erba ;o)

      Elimina