Fagottini ai frutti rossi (Hand Pies)

By Staximo - novembre 14, 2012

Fagottini / Hand Pies ai Frutti di Bosco

Il post di Elena mi ha fatto ricordare che queste foto erano in archivio da un po'. Lei sta organizzando una merenda che come tema ha i frutti rossi, io ho preparato questi dolcetti per curiosità e golosità non appena li ho visti ;o)


Fagottini / Hand Pies ai Frutti di Bosco

Non sono stupendi questi fagottini? Gli anglosassoni, sempre molto efficaci, li chiamano "Hand Pies": delle tortine mono-porzione finger-food.
La pasta è deliziosamente burrosa, quasi sfogliata... e il ripieno, in questo caso, è realizzato con un mix di frutti rossi. Ma penso che si possa far lavorare la fantasia e riempirli con quello che piace di più. Sweetie ad esempio li riempie di nutella e li mette pure su uno stecco!


Fagottini ai frutti rossi (Hand Pies)
recipe source: King Arthur
Per la pasta:

250g Farina 00
180g Burro freddo
115g Yogurt Greco
1/2 cucchiaino di Sale
1/2 cucchiaino di Lievito per Dolci
1 uovo per pennellare + Zucchero Semolato

Per il ripieno:

220g Frutti di Bosco misti (congelati)
50g Zucchero Semolato
2 cucchiai succo di limone

In una ciotola mescolare la farina, il sale ed il lievito. Aggiungere il burro a dadini e impastare velocemente con la punta delle dita: si dovranno lasciare dei pezzetti di burro ben visibili, grandi circa come piselli. Unire quindi lo yogurt e incorporarlo lavorando il meno possibile.
Sul tagliere infarinato stendere la pasta formando un rettangolo di 20x25cm, piegarlo in 3 parti. Ruotare di 90°, stendere come prima e piegare nuovamente in 3.
Avvolgere la pasta in cartaforno e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno: mettere tutti gli ingredienti in un tegamino e porre sul fuoco a fiamma sostenuta. Fare cuocere scoperto per 5 minuti, poi lasciare raffreddare.
Dopo il riposo togliere la pasta dal frigorifero e stenderla sul tagliere leggermente infarinato fino ad ottenere un rettangolo di 35x35cm. Tagliare quindi 16 rettangoli. Da 8 di questi rettangoli togliere il centro, ritagliandolo con una formina per biscotti a stella.
Scolare il ripieno con un colino, per eliminare l'eccesso di liquido che potrà esssere usato per altri dolci.
Disporre quindi il ripieno sui rettangoli di pasta interi: utilizzare circa un cucchiaio per ogni fagottino, senza esagerare per evitare straripamenti in cottura, e lasciando almeno 1cm di bordo libero.

Fagottini / Hand Pies ai Frutti di Bosco

Sbattere l'uovo e pennellare i bordi dei rettangoli e appoggiarvi sopra i rettangoli forati. Sigillare bene i bordi con una forchetta e decorare con la stellina di pasta. Pennellare la superficie dei fagottini con l'uovo e cospargere di zucchero semolato.
Cuocere in forno caldo a 170-180°C per 15-20 minuti.

Nota: sia la pasta che il ripieno possono essere preparati il giorno prima. Sul post della ricetta originale si possono trovare molte foto che illustrano i passaggi.


Fagottini / Hand Pies ai Frutti di Bosco

  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. Sono molto, molto belli. E questa combinazione burro+yogurt greco non l'ho mai provata.
    Appena posso li proverò.

    RispondiElimina
  2. Che belli, perfetti per i regali culinari Natalizi!

    RispondiElimina