Viaggio a Cracovia... La Città e qualche suggerimento

By Staximo - agosto 27, 2012

Cracovia: il centro

Cracovia è stata una meta scelta un po' per caso, senza grandi studi e premeditazione. Non annoveravo la Polonia tra le possibili mete turistiche, nemmeno quando la mia amica Stefania, in seguito ad un viaggio on the road tra le principali città polacche, mi ha raccontato di essere rimasta favorevolmente colpita da Cracovia. Era una cosa che avevo ascoltato e archiviato nei cassetti della memoria. Questi ricordi però sono riaffiorati quando ho visto che Ryanair prevede un collegamento diretto Bologna-Cracovia. Vista la comodità abbiamo immediatamente deciso e organizzato il viaggio, una toccata e fuga di 5 giorni, che permettono di visitare la città e anche i dintorni.

Cracovia: il centro

Non abbiamo seguito un rigido programma di viaggio, ma giorno dopo giorno abbiamo deciso cosa fare e vedere. Ecco come si sono svolte le nostre giornate:
  • 1° giorno - Giovedì: partenza da Bologna nel primo pomeriggio, arrivo e sistemazione in albergo, passeggiata senza meta in centro senza consultare guide, cena
  • 2° giorno - Venerdì: quartiere di Kaszmierz - Giro al Castello con visita ad appartamenti di Stato, Chiesa e cortile
  • 3° giorno - Sabato: Auschwitz - passeggiata per le vie del centro
  • 4° giorno - Domenica : Mercato delle pulci di Hala Targowa - Mieniere di Sale
  • 5° giorno - Lunedì : Nowa Huta - quartiere di Podgòrze - Basilica Di Santa Maria
  • 6° giorno - Martedì : Visita al castello per ammirare la Dama con l'Ermellino e la campana di Sigismondo nella campanile della Chiesa - partenza nel pomeriggio
Nell'elenco ho tralasciato i vari giri all'interno del centro (Stare Miasto) alla ricerca di mete turistiche e, ovviamente, gastronomiche :)

Alcuni consigli di viaggio...
Moneta
La moneta polacca è lo słoti (suoti) e le agenzie di cambio sono denominate "kantor" e applicano tassi convenienti. All'aeroporto sono presenti sia kantor che banche per effettuare il primo cambio necessario al pagamento di bus-treno-taxi. Il mio consiglio è di cambiare pochi soldi in aeroporto perchè il tasso non è conveniente.
Un altro consiglio è di fare atenzione a quanti soldi si hanno disabato: le agenzie chiudono alle 18 e le poche che rimangono aperte applicano cambi svantaggiosissimi. Comunque le agenzie sono nuovamente aperte la domenica.

Spostamenti
Da e per l'aeroporto abbiamo utilizzato il bus di linea numero 292. La fermata si trova a 100mt dall'uscita del terminal sulla destra e il biglietto costa 3,40 słoti. Alla fermata c'è una macchinetta per l'acquisto dei biglietti che accetta monetine e carte. Le istruzioni sono sicuramente in inglese, ma se non ricordo male c'è anche la scelta dell'italiano. Anche sull'autobus c'è la macchinetta per i biglietti ma accetta solo monete.
Nel sito dell'aeroporto vi sono tutte le informazioni
In città abbiamo utilizzato spesso il tram. Sono puntualissimi, sempre dotati di macchinetta per l'emissione dei biglietti a bordo che accetta solo monetine. Nelle fermate "principali" è sempre presente una macchina per biglietti che accetta anche carte.

Alloggio
Il mio consiglio, se si è senza macchina, è di alloggiare nel centro (Stare Miasto) dal quale è possibile avere accesso a tutti i mezzi di trasporto. A seconda delle esigenze si trovano sistemazioni di tutti i tipi. La nostra esperienza è stata molto positiva per cui vorrei condividerla, ma devo premettere che noi non cerchiamo il lusso: preferiamo un alloggio essenziale, possibilmente economico, situato in posizione comoda perchè ci piace camminare.Per chi ha le nostre stesse esigenze mi sento di raccomandare caldamente la Guest House Globtroter trovata grazie alle segnalazioni su TripAdvisor. Posizione centralissima, abbastanza vicino alla stazione ferroviaria, personale gentile e disponibile, camera spaziosa, bagno grande. Non offre la colazione, ma in camera ci sono tazze e bollitore per fare un buon caffè solubile :o) appena svegli. Poi ci si può sbizzarire con le pasticcerie!

Cracovia: il castello


Cracovia: i palazzi


Dettagli


Paesaggio Urbano

  • Condividi:

Altre idee...

5 Commenti

  1. ..e il cibo?...ci è appena stata anche una mia amica ed è piaciuta anche a lei la città...

    RispondiElimina
  2. @Bruja... Al cibo verrà dedicato un post intero! ;o)

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Hai un giorno di tempo per iscriverti al mio blog mattax-mattax.blogspot.it come io ho fatto col tuo. Dopo mi cancellerò.

    Buona serata e stammi bene.

    RispondiElimina
  4. gran belle foto!

    RispondiElimina
  5. Bella Cracovia l'ho vista la prima volta quest'anno ad aprile e mi ha subito affascinato, è aristocratica e decadente in senso letterario!a presto laura

    RispondiElimina