28.11.11

I Biscotti Magici

Biscotti magici

Il nome di questa ricetta è stato coniato da una conoscente di mia suocera, la quale un giorno ha fatto questi biscotti e li ha portati per farli assaggiare alla sua classe universitaria (lei è una studente). Mia suocera è molto attenta a quello che mette in tavola e ai suoi compagni di classe è stata molto fiera di annunciare che nei biscotti non c'erano né burro né uova. Immediata la reazione: "Ma cosa sono? Biscotti magici? come fanno ad essere così buoni se manca tutto il buono!?!?!!?". E così è nato il nome di questi dolcetti, che prima si chiamavano semplicemente "biscotti senza burro e uova".
Devo ammettere che hanno sorpreso anche me quando li ho assaggiati, tanto che mi sono fatta dare subito la ricetta che ha origini (forse) televisive.
Trovo che il massimo della loro bontà lo esprimano quando vengono inzuppati nel vino, se poi è aleatico è il top :o)

22.11.11

La mia Enologica 2011


Il signor Sangiovese


Pochissime parole ed alcune foto per descrivere il mio pomeriggio ad Enologica 2011 che si è svolta nel fine settimana presso la fiera di Faenza. In mostra, nel padiglione A, si potevano trovare tanti produttori di vino della mia regione, l'Emilia Romagna, in un allestimento molto semplice ma contraddistinto da un bel colore rosso mattone che rendeva l'ambiente molto accogliente. Il padiglione B ospitava invece una selezione di produttori di tipicità che contraddistinguono l'Emilia Romagna: Aceto Balsamico, Culatello e altri salumi, Formaggi, la Saraghina e anche ceramiche come tributo a Faenza.
Il padiglione A, oltre al vino, accoglieva anche il Teatro dei Cuochi, un luogo dove i cuochi di riferimento presenti sul territorio potevano raccontarsi e raccontare i loro piatti. Ho potuto assistere agli interventi del novello tre stelle Massimo Bottura davvero molto coinvolgente ed entusiasmante; di Maria Grazia Soncini con la sua cucina legata alla tradizione delle valli ferraresi, che mi ha fatto riappacificare con l'anguilla e Giuliano Pediconi mestro panificatore, consulente anche presso San Patrignano, che ha accompagnato il suo interventi con un assagio di due tipi diversi di pane e uno strepitoso panettone!
Complimenti a Matteo Tambini presentatore non-stop del Teatro dei Cuochi, che ha introdotto ed accompagnato tutti i cuochi nelle giornate di venerdì, sabato e domenica!


Bottiglie Bottiglie...


17.11.11

Appuntamenti per il fine settimana


Lungi da me il voler copiare da Alex l'idea della sua rubrica mensile sugli eventi in programma.
Però volevo segnalare due due appuntamenti a cui dedicherò il mio fine settimana: potrebbero essere degli eventi interessanti per chi si trova nei dintorni.






15.11.11

Piccoli disguidi tecnici

In questi giorni il blog potrà presentare qualche problemino e spero di riuscire a sistemarlo al più presto.
Ho deciso di cambiare l'indirizzo del blog conuno più facile e "personalizzato", però molti oggetti nelle colonne laterali non funzionano più molto bene.
L'indirizzo nuovo è

Il vecchio indirizzo continuerà comunque a funzionare, perchè non ho trasferito completamente il blog, è un semlice sinonimo :o)

11.11.11

Duemilaundici Momenti

Quale giorno migliore di oggi per parlare del 2011? Oggi è davvero l'apoteosi degli 11, giorno per alcuni fortunato tanto che l'hanno scelto come data del matrimonio e invece un giorno da guardare con sospetto per i più superstiziosi. Penso ad esempio al miglior amico di mio marito che già trema quando vede tre numeri uguali in fila, mi chiedo cosa avrà combinato oggi :o)
Oggi inoltre è San Martino, bisognerebbe mangiare castagne e bere vino, ma le prime mancano... potrei dedicarmi al vino, magari un vin brulé, che non è vino nuovo, ma sentita l'ariarina frizzante che c'è fuori non sarebbe inadeguato.
Però oggi niente cibo per questo post, mi piace lasciare qui nel mio Spazio un ricordo dei momenti principali che si sono susseguiti fino ad ora. Li raccolgo qui anche se sono momenti passati, perché l'intenzione di fare un post al momento giusto c'era, ma poi è mancato altro: il tempo!

Ero rimasta all'estate, con le vacanze abbastanza lunghe e molto pigre, arricchite da panorami interessanti...
Panorama


...e da un collaboratore infaticabile ch epretende di essere presente sempre e dovunque. Di questo Tosca non ne è proprio contenta anche se lui, da galant-cane quale è, la riempie sempre di attenzioni e di baci :o)

Nasone (Feuer)


Dopo le vacanze, nonostante il caldo e prima che venissi lasciata senza forno (sono più di 2 mesi!!!!), ho avuto anche il tempo di preparare qualche ricettina e anche di fotografarla. Poi il tempo è passato, ho dimentcato le ricette e così ecco gli avanzi di alcuni Post Incompiuti.