I Biscotti Magici

By Staximo - novembre 28, 2011

Biscotti magici

Il nome di questa ricetta è stato coniato da una conoscente di mia suocera, la quale un giorno ha fatto questi biscotti e li ha portati per farli assaggiare alla sua classe universitaria (lei è una studente). Mia suocera è molto attenta a quello che mette in tavola e ai suoi compagni di classe è stata molto fiera di annunciare che nei biscotti non c'erano né burro né uova. Immediata la reazione: "Ma cosa sono? Biscotti magici? come fanno ad essere così buoni se manca tutto il buono!?!?!!?". E così è nato il nome di questi dolcetti, che prima si chiamavano semplicemente "biscotti senza burro e uova".
Devo ammettere che hanno sorpreso anche me quando li ho assaggiati, tanto che mi sono fatta dare subito la ricetta che ha origini (forse) televisive.
Trovo che il massimo della loro bontà lo esprimano quando vengono inzuppati nel vino, se poi è aleatico è il top :o)

Potrebbero essere un ottimo pensierino natalizio per chi deve stare un po' attento alla qualità dei grassi che consuma.
Così come un'altra idea natalizia potrebbe essere questo libro, acquistabile online, che racchiude le ricette di alcuni food blog, compreso Lo Spazio di Staximo :o) Ho avuto l'onore, a mia insaputa, di prestare la foto principale per la copertina. ah... dimenticavo: da questa pubblicità e dalla pubblicazione io non ricavo nulla; il guadagno va a chi ha lavorato sul serio all'edizione. Sono stata molto felice di contribuire con alcune delle mie ricette!


Tornando ai biscotti... sono molto versatili si possono aromatizzare a piacere e aggiungere frutta secca o uvetta oppure cioccolato. Nella ricetta indicherò le quantità originali degli ingredienti, che sono misurate in bicchieri, e tra parentesi i pesi che ho utilizzato per realizzarli.


Biscotti Magici

500g Farina
1 bicchiere di Olio (100g)
1 bicchiere di Zucchero (180g)
1 bicchiere di Liquore (Grappa, Whisky... 140g)
1 cucchiaio di uvetta o pinoli (30g) o cioccolato o nocciole/mandorle tritate (50g)...
1 pizzico di sale
Aromi (la buccia grattugiata di un arancio o di un limone o vaniglia o cannella...)
1 bustina di lievito (1 cucchiaino di Bicarbonato)

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti: l'impasto deve risultare morbido, se fosse troppo secco aggiungere olio e liquore in proporzione oppure il succo di arancia o limone, nel caso si utilizzino questi aromi.
Trasferire l'impasto sul tagliere e formare un rotolo di 4 cm circa di diametro. Prelevare dei pizzicotti irregolari di impasto e disporli lievemente distanziati su una teglia ricoperta di cartaforno. I biscotti in cottura crescono poco.
Cuocere per 20-25 minuti a 160-170°C


Biscotti magici



  • Condividi:

Altre idee...

10 Commenti

  1. devono essere buonissimi questi biscotti! li proverò!

    RispondiElimina
  2. idem!!!!!Mamma mia mi fanno una gola...

    RispondiElimina
  3. interessanti, i biscotti!
    e complimenti per il libro! :)

    RispondiElimina
  4. Carinissimi, da provare subito!
    complimenti per il libro! una gran bella soddisfazione!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, bellissima copertina :-D
    BRAVA! Silvana

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il libro Simona e per la copertina :D

    RispondiElimina
  7. belli! ma non ho capito il passaggio da rotolo a pizzichi.Rotolo mi ricorda il salame di cioccolata,quindi un impasto non morbidissimo,non si possono fare le fettine? Cmq domani mi procuro un superalcolico e provo…graziemille io non posso proprio mangiare uova e burro !
    Mirella

    RispondiElimina
  8. @Mirella... Trovo pratico fare un rotolo per staccare meglio i pizzicotti di pasta, mi vengono più uniformi. La consistenza della pasta deve essere simile ad una morbida frolla.

    RispondiElimina
  9. @Shade e Saretta... Sono biscotti semplici ma visto che si possono aromatizzare a piacere non stancano mai

    @Luvi e Breakfast at... Grazie, ma io ho fatto ben poco. Tutto merito di chi mi ha scelto per collaborare al libro con le mie ricette.

    RispondiElimina
  10. @Uvetta... Grazie tantissimo a te! Hai fatto un lavoro davvero impegnativo!

    @Milen@... Ti ringrazio :)

    RispondiElimina