Pasta al Cavolfiore per un Contest

By Staximo - settembre 18, 2011

Pasta con primizia di Cavolfiore

Sono stata invitata dallo staff di Prezzemolino a partecipare al contest per festeggiare il primo compleanno del loro blog. Come argomento del contest hanno scelto "un pugno di pasta" e io sono molti felice di partecipare, perchè la pasta è rara nella mia cucina e anche perchè così penso un po' anche al compleanno del mio blog che mi scordo sempre di festeggiare!


Partecipo al contest con una ricetta un po' improvvisata. Al ritorno dalle vacanze avevo visto comparire i primi cavolfiori nei banchi della frutta, ma era troppo caldo e loro erano troppo striminziti per pensare di mangiarli. Poi qualche giorno fa ho visto un bel cavolfiore proveniente dalla Val Venosta e nonho saputo resistere! L'ho abbinato a quello che avevo in casa per un piatto unico davvero ricco.


Pasta con primizia di cavolfiore
x 4 persone

320g di Fusilli
1 Cavolfiore
5-6 Acciughe sott'olio
15 olive
1 spicchio di Aglio
Olio e.v. di Oliva, Sale, Pepe

Dividere il cavolfiore in cimette e cuocerlo brevemente a vapore: deve rimanere croccante.
Preparare l'acqua per la cottura della pasta.
Mentre la pasta cuoce soffriggere l'aglio sbucciato con un po' di olio in una padella a bordi alti. Togliere la padella dal fuoco, buttare l'aglio (*) e scioglere nell'olio le acciughe. Rimettere la padella sul fuoco, unire il cavolfiore e farlo insaporire bene, regolando di sale. Unire quindi anche le olive tagliare a rondelle.
Quando la pasta è quasi cotta unirla nella padella con il cavolfiore e terminare la cottura unendo eventualmente un po' di acqua di cottura della pasta.
Servire con una spolveratina di pepe.

(*) Se l'aglio piace farlo rosolare a piccoli pezzi e ridurlo in poltiglia quando si sciolgono le acciughe nell'olio

  • Condividi:

Altre idee...

5 Commenti

  1. Bella ricettina! Adoro il cavolfiore! :))
    La proverò senz'altro!
    Irma

    RispondiElimina
  2. io non so dire di no alla pasta col cavolfiore... anzi, avevo dimenticato quanto fosse buona... corro a comprarlo!

    RispondiElimina
  3. Buonissima la pasta con il cavolfiore! Noi in sicilia la facciamo così: http://nerodiseppiablog.wordpress.com/2011/02/22/pasta-col-broccolo-arriminata/

    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. @Irma... io non vedo l'ora che arrivi il fresco per mangiarlo in tutte le salse! :o)
    La foto del tuo profilo è semplicemente splendida! Ho letto le caratteristiche della razza del tuo cagnone e mi dispiace non avere i requisiti per averne uno perchè è bellissimo!

    @Verdepomodoro... anche così semplice è ottima!

    @nerodiseppiablog... la tia versione mi piace molto, ma qui trovo raramente il cavolfiore verde... nonparliamo poi di quello viola!

    RispondiElimina