No-Fry Parmigiana

By Staximo - settembre 04, 2011

No-Fry Parmigiana


Un post lampo per una ricetta che, probabilmente, non presenta nessuna novità.
Il blog è il mio diario delle ricette, senza fare distinzioni: le ricette "speciali", i test, i fallimenti e anche le ricette banali di tutti i giorni. Proprio come questa parmigiana senza frittura.



No-Fry Parmigiana
x 4 persone

4 Melanzane viola (globose)
2 Mozzarelle
300g circa di Passata di Pomodoro
Foglie di Basilico
Grana grattugiato
Aglio
Olio e Sale

Lavare e spuntale le melanzane. Tagliarle a fettine tonde spesse 4 millimetri. Cuocerle in padella antiaderente, un po' alla volta senza sovrapporle. Opzionale l'utilizzo di pochissimo olio per ungere la padella.
Rosolare in un tegamino uno spicchio d'aglio in poco olio, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciare insaporire, poi eliminare l'aglio e togliere dal fuoco.
Tagliare la mozzarella a cubetti.
In una teglia 20x25cm mettere sul fondo un po' di passata e un filo d'olio. Fare un primo strato di melanzane, cospargerle di sale e distribuirvi sopre qualche cucchiaio di passata, un po' di mozzarella, il grana e qualche foglia di basilico spezzettata. Ricoprire con un altro strato di melanzane continuando ad alternare melanzane e condimento fino a terminare gli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di condimento.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e mettere in forno a 180°C.
Cuocere coperto fino a quando si vedrà che i liquidi rilasciati dagli ingredienti sono in ebollizione, quindi scoprire e cuocere fino a doratura, facendo asciugare quasi tutta la parte liquida.


  • Condividi:

Altre idee...

5 Commenti

  1. Sempre buonissima... mi hai fatto venire una voglia assurda!

    RispondiElimina
  2. @Valentina... io quest'anno non l'avevo ancora mangiata/preparata!!! ero in crisi d'astinenza :o)

    RispondiElimina
  3. cerco di pensarci poco alla parmigiana... ma ora che me l'hai fatta venire in mente dovrò assolutamente farla!

    RispondiElimina
  4. ottima idea..mi piace.me la segno.
    e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  5. sto cercando una mozzarella senza latte (vegana) per via dell'allergia di nostra figlia, e quando la trovo, proverò subito questa ricetta e ti avviso! leggera e gustosa, altro che la solita parmigiana, brava!

    RispondiElimina