MDP

MDP facile

By Staximo - settembre 27, 2009

MDP Pane bianco
Continuano gli esperimenti con la macchina del pane. Il più recente è un pane con pomodori secchi e stracchino di cui non ho foto, davvero molto indicato per tartine saporite. Purtroppo anche in questo caso il bilanciamento dei liquidi penso fosse sbagliato e il pane mi si è afflosciato tutto da una parte.

Molto più semplice è invece realizzare pani con i mix già pronti che si trovano in commercio: ho avuto grandi successi! :o)
Quello nella foto in alto è realizzato con il Preparato per pane bianco del Mulino Spadoni (che avevo già realizzato anche a mano). Sulla confezione è scritto che nella ricetta è possibile sostituire fino a 100gr di farina con altri ingredienti. Io ho urilizzato un mix di noci tritate e uvetta liebemente ammollata in acqua.

MDP Pane semi
Questo qui sopra, invece, è un preparato per pane integrale con i semi acquistato al Lidl di cui mi sono scordata di riportare il nome. Più compatto del precedente m molto piacevole come sapore.

  • Condividi:

Altre idee...

11 Commenti

  1. Anche io ultimamente mi sto divertendo con la mdp e anche con le farine già mixate tipo quella ai 7 cereali che è una favola. E anch'io con la mdp ho spesso dei problemi, però ora credo di aver trovato un ricettario fidato, questo http://www.guidotommasi.it/gli-illustrati/fare-il-pane-2/
    continuiamo a sperimentare e teniamoci aggiornate ok?
    ciao

    RispondiElimina
  2. Davvero molto belli!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. E per chi non ha la macchina del pane?!? :(

    RispondiElimina
  4. @Sara... interessante il ricettario. Io ne ho scaricato uno dal blog di FrancescaV ma per ora ho provato poco.

    @Fra... danno molta soddisfazione!

    @Spighetta... chi è senza MdP impasta a mano!!! :o) Queste confezioni di mix per pane riportano sulla confezione il metodo con/senza MdP

    @il_cercat0re... mi sento di consigliare soprattutto il mix per pane bianco: risulta un pane sofficissimo!

    RispondiElimina
  5. Come un mantra dovrò ripetermi: no, no, la MDP no, no no, la MDP no! Tu mi tenti però. Certo che ora preferirei un bel pane caldo come il tuo al gelato. Ma tra gelatiera e MDP ho dovuto fare una scelta :-)
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  6. un saluto (all'insegna del: se passi, apri la bocca, lascia un segno!)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ti leggo molto anche se commento poco! Per gli ottimi consigli, le ricette, le foto ho pensato a te per un premio! se hai voglia passa da me :)
    un saluto!

    RispondiElimina
  8. @Alex... peccato non ci sia la faccina da diavoletto tentatore :o) Io ho fatto la scelta opposta alla tua: dovremmo vivere vicine per scambiarci le macchine secondo necessità: non sai come mi hanno tentato i tuoi gelati!!!

    @Artemisia... grazie, fa molto piacere sapere che "di là" c'è qualcuno!

    @Chiara.u... grazie, ora vengo a vedere!

    RispondiElimina
  9. Ho visto che hai provato a fare il mio pane con pomodori secchi e stracchino! Mi dispiace che non ti sia venuto bene!
    Purtroppo mi sono resa conto che il giusto mix tra acqua e farina cambia anche solo in base alla temperatura e all'umidità dell'aria! per non parlare del modello della macchina del pane!
    Vedrai che però con l'esperienza, controllando bene nella fase dell'impasto, imparerai a giudicare ad occhio se aggiungere acqua o farina!

    RispondiElimina
  10. @GuyaB... ciao e grazie per essere passata. La tua ricetta è buonissima e il pane è stato divorato, ma come scrivi tu stessa il bilanciamento dei liquidi è complicato e io non ho ancora un occhio allenato alla MDP.

    RispondiElimina