1.4.08

Spada Rosso

Spada Rosso
Cosa succede? Dopo i "nuovi" dolcetti chiamati Scunzie ho trovato una nuova specie ittica? :o)
Ovviamente no! Ho semplicemente giocato con i colori anche se il risultato non è satto proprio rosso-rosso ma solo un po' arancione.
Il colore che ho usato arriva da una strana spezia: l'annatto.
Con i semini della bixa orellana si può realizzare un olio colorato che viene poi utilizzato per conferire un color arancio-rossiccio alle pietanze.
Nel caso particolare di questa ricetta ho colorato dei cubetti di pesce spada che assieme al topinambur sono andati a realizzare un piccolo antipasto dal sapore davvero delicato.
Tortini di Pesce Spada Rosso e Topinambur
x 2 persone
120gr Pesce Spada
150gr Topinambur
2 cucchiaini di Semi di Annatto
1 spicchio d'Aglio
Olio
Sale

Pelare i topinambur e tagliarli a dadini. In una padella scaldare poco olio di oliva con lo spicchio d'aglio. Lasciare insaporire l'olio poi togliere lo spicchio d'aglio e unire i dadini di topinambur. Rosolare 2 minuti poi regolare di sale e lasciare cuocere coprendo la padella.
Preparare il pesce spada rimuovendo la pelle e tagliandolo a piccoli dadini.
In una altro padellino scaldare 2 cucchiai di olio e unire i semi di annatto. Lasciare cuocere, senza soffriggere, fino a quando l'olio risulterà colorato poi lascare intiepidire. Filtrare quindi l'olio, rimetterlo nella padella e farlo scaldare nuovamente. Cuocere i dadini di pesce nell'olio colorato per 2 minuti per evitare che diventi secco. Durante la cottura aggiungere poco sale.
Sul piatto di portata disporre un cerchio porzionatore di 8-10cm. di diametro, riempire il fondo con la metà dei topinambur e completare con la metà dei dadini di pesce spada sgocciolato dall'olio.

Spada Rosso
Nota: ho aggiunto un pizzico di pinoli per provare a decorare ma il risultato non è stato buono... meglio utilizzare foglioline di prezzemolo riccio.
Technorati Tags: , ,

No comments:

Post a Comment