Pumpkin Pie

By Staximo - novembre 09, 2007

Pumpkin Pie

La zucca sta spopolando su tutti i blog (vedi qui, qui, qui, qui...) e io ho il resto della mia zucca da 15kg da smaltire :o)
L'idea di fare la Pumpkin Pie, cioè torta di zucca, mi gira in testa da parecchio tempo. Da quando navigo tra i blog di cucina la vedo sempre inserita nei menu del Thankgiving Day.
Conoscevo la pie di zucca anche prima di internet: compariva qua e là nelle serie TV americane (io ne sono un po' "dipendente") e già mi provocava la grande curiosità di assaggiarla.
Navigando tra le ricette di Elise ho trovato una ricetta di pie "vecchio stile" e così non ho avuto più scuse: dovevo farla.
Come al solito però ho fatto dei pasticci: non ho letto bene la lista degli ingredienti e mi sono trovata ad improvvisare. Nella ricetta veniva richiesto il latte "evaporato" che io non ho mai assaggiato; io in casa avevo solo il latte condensato e ho usato quello sperando che fosse uguale.
Il risultato è stata una torta buonissima: speziata ma molto dolce.

Pumpkin Pie


Per la base:

350g Farina
150g Burro morbido
Acqua q.b.
un pizzico di Sale

Per il ripieno

500g Zucca cotta al forno e pulita
100g Zucchero Muscovado
50g Zucchero semolato
2 uova + 1 tuorlo
1/2 cucchiaino di sale
1 lattina di Latte Condensato (397g) (**)
2 Chiodi di Garofano>
2 baccelli di Cardamomo
2 cucchiaini rasi di Cannella
1 cucchiaino raso di Zenzero in polvere
una grattatina di Noce Moscata

Preparare la pasta: lavorare la farina con il burro fino ad ottenere piccole briciole. Unire acqua freddissima fino ad ottenere una pasta consistente che possa essere stesa. Farne una palla e avvvolgerla in carta stagnola, far riposae in frigorifero per 30 minuti.
Scaldare il forno a 170°C e preparare il ripieno.
Ridurre in polvere i chiodi di garofano e i semini di cardamomo; schiacciare la zucca per ottenere un puré
In una ciotola sbattere le uova con i due tipo di zucchero senza montarle. Aggiungere le spezie, la polpa di zucca e il latte condensato. Mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Imburrare ed infarinare una tortiera di 26cm di diametro, stendere la pasta e disporla nella forma. Versare il ripieno e cuocere 40-45 minuti a 170°C in forno pre-riscaldato.

(**) Nota: sostituire con 250ml di panna da montare per rendere meno dolce la pie.


Pumpkin Pie

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti