Trifle croccante all'Ananas

By Staximo - aprile 18, 2007

Pineapple Trifle

Ho scoperto casualmente i "trifle" tre anni fa mentre cercavo idee per un dolce con il lemon curd. Dalla ricerca nacque un trifle alle fragole e lemon curd molto gradevole.

Ma cosa è esattamente un trifle?
Wikipedia dice:
A trifle is a British dessert dish made from thick (or often solidified) custard, fruit, sponge cake, fruit juice or, more recently, jelly (gelatin), and whipped cream. These ingredients are usually arranged in layers with fruit and sponge on the bottom, and custard and cream on top.

Quindi un trifle non è un dolce ma una tipologia di dolce dove si può sbizarrire la fantasia nel comporre, rigorosamente a strati, vari ingredienti: panna o yogurt o crema pasticcera o mascarpone... pan di spagna o biscotti sbriciolati o ciambella... frutta fresca o frutta sciroppata o marmellata.
In questo caso ho scelto mascarpone e frutta cotta. Come "pasta" invece ho messo un Muesli croccante che mi piace tantissimo ma del quale non ricordo più la marca avendo buttato la scatola :o)
Anche il modo in cui si serve il trifle è importante! Agli inglesi invidio le bellissime bowl per trifle.
Non disponendo della bowl si può ricorrere alle mono-porzioni in bicchiere.. ad esempio due calici da degustazione.

Trifle Croccante all'Ananas per Due


100g Mascarpone
100g Panna liquida
50g Zucchero + 1 Cucchiaio
1 Tuorlo
2 Cucchiai colmi di Muesli Croccante
100g Ananas fresco
100g Acqua
1/2 Cucchiaino di Zenzero in polvere

Togliere la buccia all'ananas, togliere il centro legnoso e tagliare a dadini. In un pentolino portare ad ebbollizione l'acqua con un cucchiaio di zucchero e lo zenzero, aggiungere i cubetti di ananas e lasciare cuocere per 15 minuti. Sgocciolare l'ananas dal liquido e porlo a raffreddare su un piattino.
In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero e poi unire il mascarpone amalgamando bene con una frusta.
A parte montare la panna e unirla delicatamente al composto di mascarpone utilizzando un cucchiaio di legno e conservandone 2 cucchiai per la decorazione finale.
Nei bicchieri disporre gli ingredienti a strati: prima la crema di mascarpone, poi una parte dei cereali e una parte dell'ananas; altro mascarpone, cereali e ananas. Terminare con uno strato di mascarpone. Decorare infine con la panna al naturale, qualche cereale e un cubetto di ananas.
Porre in frigorifero circa 1 ora (per mantenere la croccantezza dei cereali) e servire.

Pineapple Trifle

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti