Marzapane

By Staximo - novembre 14, 2005

Il marzapane mi piace molto ed è un amore che risale all'epoca delle scuole elementari e delle gare di nuoto. Tra una batteria e l'altra un morso ad un frutto di marzapane era confortante e necessario per raccimolare nuove energie.
Oltre al piacere di mangiarlo trovo molto bello anche l'aspetto del marzapane sotto forma di "frutta martorana".
Trovare nelle pasticcerie dei frutti di marzapane belli e buoni è diventato, via via, sempre più difficile. Forse a causa della richiesta limitata molte pasticcerie non li vendono più e, presa dalla disperazione, mi sono persino buttata sui frutti di marzapane che vengono venduti alla Coop. E' stata una esperienza traumatica: quello che chiamano marzapane sembra plastica dolce e anche l'aspetto lascia moltissimo a desiderare.

Passeggiando però lungo via Mazzini (il pensiero di prendere l'autobus mi faceva stare male a causa dell'affollamento) sono stata rapita dalla vetrina di una pasticceria apparentemente modesta ma che si è rivelata una sorpresa. Sui ripiani erano allineate tante varietà di frutti e animaletti di marzapane: ciliegie, mandorle, nespole, mandarini, mele rosse, lumache, fragole e altri ancora.Ho deciso quindi di acquistare qualche frutto...
Marzapane: Mandorla
Mandorla

Marzapane: Nespola
Nespola

Marzapane: Fragola
Fragola

Il proprietario è stato molto gentile illustrandomi tutti i prodotti in marzapane (compresa una scatolina che può essere riempita a piacimento) e facendomi visitare il laboratorio dove, sul tavolo, erano posti a raffreddare di bignè appena sfornati e profumatissimi.
Il marzapane si è rivelato essere anche buono oltre che bello!

Pasticceria Angela
di Galluzzo Carmelo
Via Mazzini n. 63
Tel: 051/341892
Bologna


  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. soccia che tassa devi essere tutte le volte che entri in un negozio :o)))))

    RispondiElimina
  2. ehi! io non ho chiesto nulla di particolare...
    E' stato il proprietario a portarmi in giro per il laboratorio di sua spontanea volontà! :o)

    RispondiElimina