Barchette di zucchina bigusto

By Staximo - agosto 02, 2005

Barchette di Zucchina bigusto
L'estate, oltre al caldo, porta molti frutti negli orti. Uno di questi è la Zucchina.
E' un prodotto che adoro e che mi piace anche semplicemente cotto a vapore e condito con un buon olio e pochissimo sale per lasciare inalterata la dolcezza propria delle zucchine.

Se poi si sopporta il caldo del forno le zucchine possono essere anche preparate secondo questa "duplice" ricetta: le dosi sono abbondanti poichè le barchette sono buone anche a temperatura ambiente.

Barchette di zucchina

10 zucchine grandi

Per il ripieno ai formaggi:

200g di ricotta
1 mozzarella fiordilatte
100g di prosciutto cotto
50g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
1 uovo
sale, pepe


Per il ripieno di carne:

200g di macinato di manzo
150g di macinato di suino
1 uovo
sale, pepe
pane ammollato nel latte (circa lo stesso volume della carne)


Spuntare le zucchine, tagliarle in tronchetti di circa 5 cm e tagliare ogni tronchetto a metà nel senso della lunghezza. Cuocerle nel microonde (o a vapore) fino a metà cottura, cioè quando iniziano ad essere morbide ma sono ancora molto croccanti.
Togliere la parte centrale, con i semi, di ogni pezzetto di zucchina ottenendo così delle barchette; disporle in una teglia ricoperta di cartaforno e cospargerle con un po' di sale.
Per il ripieno ai formaggi lavorare la ricotta a crema con l'uovo, aggiungere il parmigiano, la mozzarella e il prosciutto tagliati a dadini piccoli. Regolare di sale e unire un pizzico di pepe.
Per il ripieno di carne mescolare i due tipi di macinato, aggiungere l'uovo, un pizzico di sale e uno di pepe e il pane strizzato. Amalgamare molto bene fino a rendere il composto omogeneo.
Riempire una parte delle barchette con il composto di formaggio e le rimanenti con il composto di carne. Se dovesse rimanere del ripieno a base di carne formare delle polpette e disporle sulla teglia tra le barchette.
Irrorare le barchette con poco olio, coprire la teglia e infornare. Cuocere a 170°C per 30-40 minuti lasciando la teglia coperta e poi altri 20 minuti, circa, con la teglia scoperta per far colorire le barchette.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti