25.7.05

La forma dello yogurt

Da piccola non amavo lo yogurt: odiavo la sua spiccata acidità. Poi, crescendo, il gusto si è modificato e ho imparato ad apprezzarlo. Mi piace persino lo yogurt naturale, ora.
Per un periodo abbastanza lungo ho anche allevato una colonia di fermenti: erano vivi e si moltiplicavano felici fino a quando non li ho lessati, per errore, sotto un getto di acqua calda.
Bhè... comunque allo yogurt vengono attribuite molte proprietà benefiche e moltissime pubblicità ne raccomandano l'assunzione.

Sapendo tutte queste cose, dopo una cena un po' abbondantina a ristorante, ho individuato nella lista dei dessert la voce "timballini di yogurt ai frutti di bosco" (più o meno era così). Nella mia mente si è subito formata l'idea di un dolce semplice, orserei dire classico, leggero e adatto all'occasione.
Quando il piatto mi è stato portato sono rimasta senza parole: quello che troneggiava davanti a me era una piccola opera d'arte e ho esitato prima di assaggiarla poichè mi dispiaceva rovinarla. Era un buonissimo dolce, il sapore dei frutti di bosco perfetto, la consistenza dei timballini morbida e setosa, il gusto dello yogurt delicato.
Prima di assaggiare il dessert non ho potuto fare a meno di immortalarlo:

Realizzazione del piatto: Arnaldo Laghi
Foto: Staximo

Dove?

Osteria Numero Sette
Rastignano (Bologna)

2 comments:

  1. Ohhhhhhhhhhhhh. Speriamo che chi te lo abbia servito sia stato bravo quanto chi ha realizzato questa opera d'arte che ti avrà lasciato a bocca aperta per una buona mezzora....
    Mi pare che sia un pò scura la foto....io invece ho pubblicato delle foto sensazionali, le migliori mai fatte in vita mia.

    Se me le criticano di nuovo divento isterica e sbrocco nel blog.

    Ciao Ciao Ciccina,
    Mucca

    ReplyDelete
  2. Chi me lo ha servito è stato molto professionale e mi ha coccolato durante tutta la cena. Ogni tanto però mi è apparso un po' svogliato... ma forse era solo una mia impressione.

    La foto non è perfetta ma il locale ha le luci un po' soffuse: ottime per mettere a proprio agio gli ospiti, dannosissime per le foto visto che non mi piace slampare i piatti con il flash.

    La tua abilità fotografica, Mucchina, migliora di giorno in giorno!

    Ciao!!!

    ReplyDelete